• Walter Buttigliero

Cioccolato Artistico: Come Creare le Forme Base

Il cioccolato artistico è una lavorazione stupenda perché lascia via libera alla creatività giocando con forme e colori.

Partendo da cioccolato e coloranti alimentari, si può ottenere potenzialmente ogni cosa.


Esistono diversi campionati italiani e internazionali per quest'arte, ma non è l'unico scopo: le pièces in cioccolato sono molto utili anche per valorizzare la vetrina del proprio locale!



Una scultura in cioccolato è spesso composta da più parti, colate o scolpite.

Nel post di oggi ti parlo di come dare una forma al cioccolato per creare questi pezzi.


Vediamo insieme alcune metodi.



· Stampi in policarbonato

Utili per realizzare sfere, uova o barrette utilizzabili per comporre le basi di una pièce o lo “scheletro” di un soggetto da rivestire poi con il cioccolato cutterizzato. Questi stampi sono molto comodi perché, pur utilizzando le stesse forme, si riescono ad ottenere soggetti diversi cambiando la disposizione dei pezzi.


· Stampi in silicone

Sono stampi raffiguranti generalmente forme complesse. Esistono stampi già formati, stampi personalizzabili e silicone liquido per creare stampi su misura in autonomia nel proprio laboratorio.

Problemi legati a questo tipo di materiale sono il costo (molti di essi hanno costi elevati, ma ce ne sono anche di più economici, come le tortiere) e la scarsa versatilità, perché uno stampo personalizzato con una specifica forma difficilmente sarà utilizzabile per realizzare soggetti diversi.


· Anelli di acciaio

Per creare le basi o altri elementi. Come per gli stampi in policarbonato, si possono riusare in tanti altri campi.


· Strisce di cartone

Le stesse strisce di carta che si utilizzano per le torte sono una valida alternativa al silicone per creare parti di dimensioni medio-grandi come per esempio un pezzo principale di una pièce a forma di S.

· Scalpello

Qui serve una buona manualità, ma se ci si allena è possibile scolpire il cioccolato utilizzando scalpelli simili a quelli per il legno.


· Cioccolato cutterizzato

Tritando il cioccolato nel cutter si ottiene una pasta modellabile, tipo argilla, ma con la particolarità che ritorna solida velocemente.

Anche qui serve manualità e senso artistico per il modellaggio.


· Forme ritagliate a mano

Aiutandosi con un modello stampato su carta o acetato di qualsiasi forma, è possibile ritagliare una lastra di cioccolato tramite un oggetto appuntito che può essere uno stuzzicadenti o la lama di un coltello.



Questi sono alcuni dei modi principali per dare forma a pezzi di cioccolato artistico.

Sia ben chiara una cosa: trattandosi di arte ci si può sbizzarrire!

Non limitarti mai a seguire le regole, inventa il tuo stile e sperimenta ogni cosa ti venga in mente.



Se sei un cioccolatiere entusiasta del tuo lavoro, continua a leggere il nostro blog per scoprire come realizzare decorazioni, utilizzare i colori e tante altre tecniche relative alla cioccolateria professionale.

Ti invito inoltre ad iscriverti alla Guida al Cioccolato, la newsletter di Angela De Luca dove migliaia di professionisti del settore food ricevono ogni giorno tecniche, ricette e opinioni sul mondo del cacao.

Walter Buttigliero

Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani

A Scuola di Cioccolato

Sede: Via Refos 45 Limana (Belluno)

  • whatsapp_PNG17
  • 513QyICz-NL
  • molumen-phone-icon (1)

© 2019 - Istituto Superiore di Formazione in Cioccolateria SRLS - P.I. 01169070255 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI.