• Walter Buttigliero

5 Motivi per cui Andrebbero Inseriti i Soggetti in Produzione

Navigando in internet sulle pagine di colleghi cioccolatieri e pasticceri, o entrando nel loro negozio durante Natale, Pasqua o Halloween, vediamo numerosi soggetti artistici in cioccolato di qualsiasi forma e dimensione.


Durante queste festività, in particolar modo la Pasqua, il cioccolato gioca un ruolo importante aumentando notevolmente le vendite.


Un prodotto molto importante in questo contesto sono senza dubbio i soggetti in cioccolato.


Ci sono 5 principali motivi per cui secondo me vale la pena inserire la soggettistica nella produzione.



1. Differenziare la produzione

Si può inserire una linea di soggetti in cioccolato al fianco delle uova a Pasqua, dei panettoni a Natale o in qualsiasi altra occasione in modo da aumentare la gamma di prodotti vendibili. Si possono realizzare utilizzando i colori, sfruttando le tonalità dei 3 cioccolati o semplicemente monocromatici utilizzando un solo tipo di cioccolato.


2. Rendersi riconoscibili sul mercato

Personalizzare i soggetti in base alla propria personalità, utilizzando una tecnica specifica, permette di mettere in mostra le proprie capacità e di rendersi riconoscibile di fronte ai clienti.


3. Attrarre maggior clientela

Come si sa la curiosità attira le persone. La si può stimolare esponendo in vetrina dei soggetti ben fatti, curati nei dettagli. Solo per fare un esempio, potrebbero essere simpatici e ispirati ai cartoni animati del momento, o più magari una linea di uova destrutturate ispirate alle capitali del mondo. Dipende dal notro target.


4. Vendere prodotti personalizzati ad altre aziende

Si può sfruttare anche questa possibilità. Personalizzare i soggetti su richiesta a rivenditori oppure ad aziende che in prossimità delle festività omaggiano i propri dipendenti con un regalo.


5. Sfruttare la versatilità delle forme

Si possono utilizzare gli stessi stampi per dare vita a tantissimi soggetti sempre diversi cambiando il modo di assemblarli e aggiungendo nuovi dettagli. Per esempio nelle due foto di questo post sono stati creati dai nostri studenti due soggetti completamente diversi sfruttando le stesse forme di base.

In questo modo avremo prodotti nuovi senza spese aggiuntive.



Queste sono le 5 motivazioni per le quali secondo me non dovrebbe mancare una linea di soggetti in cioccolato. Certo, una produzione può richiedere un investimento iniziale se siete sprovvisti di stampi, ma gli stampi in policarbonato, se trattati con cura, durano intatti per parecchi anni.




Se vuoi scoprire di più sul mondo della pralineria, iscriviti alla Guida al Cioccolato, la newsletter di Angela De Luca dove migliaia di professionisti del settore food ricevono ogni giorno tecniche, ricette e opinioni sul mondo della cioccolateria professionale.


Ciao!

Walter Buttigliero

Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani

A Scuola di Cioccolato

  • Facebook
  • Instagram

CONTATTACI

NEWSLETTER

© 2020 by Istituto Superiore di Formazione in Cioccolateria SRLS P.I. 01169070255 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI