top of page

5 Motivi per cui Andrebbero Inseriti i Soggetti in Produzione

Aggiornamento: 29 set 2020

Navigando in internet sulle pagine di colleghi cioccolatieri e pasticceri, o entrando nel loro negozio durante Natale, Pasqua o Halloween, vediamo numerosi soggetti artistici in cioccolato di qualsiasi forma e dimensione.


Durante queste festività, in particolar modo la Pasqua, il cioccolato gioca un ruolo importante aumentando notevolmente le vendite.


Un prodotto molto importante in questo contesto sono senza dubbio i soggetti in cioccolato.


Ci sono 5 principali motivi per cui secondo me vale la pena inserire la soggettistica nella produzione.



1. Differenziare la produzione

Si può inserire una linea di soggetti in cioccolato al fianco delle uova a Pasqua, dei panettoni a Natale o in qualsiasi altra occasione in modo da aumentare la gamma di prodotti vendibili. Si possono realizzare utilizzando i colori, sfruttando le tonalità dei 3 cioccolati o semplicemente monocromatici utilizzando un solo tipo di cioccolato.


2. Rendersi riconoscibili sul mercato

Personalizzare i soggetti in base alla propria personalità, utilizzando una tecnica specifica, permette di mettere in mostra le proprie capacità e di rendersi riconoscibile di fronte ai clienti.


3. Attrarre maggior clientela

Come si sa la curiosità attira le persone. La si può stimolare esponendo in vetrina dei soggetti ben fatti, curati nei dettagli. Solo per fare un esempio, potrebbero essere simpatici e ispirati ai cartoni animati del momento, o più magari una linea di uova destrutturate ispirate alle capitali del mondo. Dipende dal notro target.


4. Vendere prodotti personalizzati ad altre aziende

Si può sfruttare anche questa possibilità. Personalizzare i soggetti su richiesta a rivenditori oppure ad aziende che in prossimità delle festività omaggiano i propri dipendenti con un regalo.


5. Sfruttare la versatilità delle forme

Si possono utilizzare gli stessi stampi per dare vita a tantissimi soggetti sempre diversi cambiando il modo di assemblarli e aggiungendo nuovi dettagli. Per esempio nelle due foto di questo post sono stati creati dai nostri studenti due soggetti completamente diversi sfruttando le stesse forme di base.

In questo modo avremo prodotti nuovi senza spese aggiuntive.



Queste sono le 5 motivazioni per le quali secondo me non dovrebbe mancare una linea di soggetti in cioccolato. Certo, una produzione può richiedere un investimento iniziale se siete sprovvisti di stampi, ma gli stampi in policarbonato, se trattati con cura, durano intatti per parecchi anni.




Ciao!

Walter Buttigliero

Quinta Forma - Formazione per Cioccolatieri

___________________________

Vuoi migliorare le tue competenze in cioccolateria?

Entra nel Chocolate Training e inizia ad allenarti con noi!

99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A Scuola di Cioccolato!

Il blog per imparare a lavorare il cioccolato

bottom of page