top of page

Come Ideare un Soggetto di Cioccolato

Aggiornamento: 29 set 2020

Il mondo della cioccolateria ha diversi aspetti, uno dei più divertenti e attraenti per i clienti è sicuramente la soggettistica.

Molti cioccolatieri utilizzano stampi già pronti con l'immagine del soggetto: Babbi Natale, pulcini, casette... ce ne sono un'infinità. Ma molti sanno di già visto, vero?


Se sei un cioccolatiere in cerca di nuove idee, forse è il caso di cominciare a ragionare sul creare una TUA linea di soggetti, con gli stampi che hai già a disposizione.



Da dove partire per ideare un soggetto di cioccolato?


Esiste più di un metodo da cui partire, da scegliere in base alla propria creatività e al tempo a disposizione.


1) La prima strada da cui partire è la più semplice: copiare un soggetto già ideato. Ovvero prendere come riferimento un’immagine di un soggetto dal web o da un libro, leggere la lista dei pezzi che lo compongono e riprodurlo. Attenzione perché alcuni soggetti potrebbero essere protetti da copyright, ma nella maggior parte dei casi non è così.


2) La seconda possibilità è inventarne uno utilizzando la fantasia. Iniziare disegnandolo prima su carta per capire quali saranno le forme, quindi capire quali stampi saranno necessari. Questo metodo permette di personalizzare il soggetto, ma richiede del tempo e un bel po' di allenamento e prove. I primi soggetti potrebbero essere brutti, ma non demordere perché è normalissimo. Con un po' di tentativi, ci prenderai la mano!


3) Il terzo metodo è quello di partire da un'immagine che può essere di un animale o un personaggio di qualche cartone animato del momento e andare ad estrapolare le forme principali che compongono il soggetto.



Sono partito da un disegno trovato online e ho estratto le forme principali che in questo caso sono sfere ed ovali.

Il soggetto è costituito da una sfera per la testa, un uovo per il corpo e altre uova più piccole per ricreare le pinne e le guance. Piccole semisfere per naso e occhi. I denti li ho realizzati con due triangoli di cioccolato bianco.


Una volta ipotizzata la struttura occorre fare una prova e modificare forme e dimensioni finché non si trova un equilibrio visivo.




Buon lavoro,


Walter Buttigliero

Quinta Forma - Formazione per Cioccolatieri

___________________________

Vuoi migliorare le tue competenze in cioccolateria?

Entra nel Chocolate Training e inizia ad allenarti con noi!

296 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A Scuola di Cioccolato!

Il blog per imparare a lavorare il cioccolato

bottom of page