top of page

Diventare Maestro Cioccolatiere: 7 motivi per cui scegliere questa professione

Aggiornamento: 28 set 2020


Ogni anno formo decine di Cioccolatieri.

La magia avviene nel mio laboratorio di Belluno, all'ombra delle Dolomiti.

Il motivo per cui scelgono questa strada è semplice: amano il cioccolato e non desiderano altra professione nella vita.

Ma andando più a fondo emergono altri motivi.

Ti elenco 7 motivazioni per cui diventare Cioccolatiere indicate dai miei studenti e confermate da me.


2) "Voglio rendere felici le persone"

Il cioccolato è felicità. Ogni volta che descrivo la mia professione gli occhi della persona che ho davanti si illuminano. Come Cioccolatiere avrai un compito molto importante: far sorridere i clienti!


2) "Voglio guadagnare bene"

I Cioccolatieri sono ancora pochi in Italia. Se sei dotato di passione e gusto estetico, potrai fare una bella carriera perché sarai specializzato e con pochi concorrenti.

3) "Mi sento un artista e voglio dimostrarlo"

Il cioccolato è un alimento versatile che può essere lavorato in mille forme. Sculture, soggettistica, pralineria, uova di Pasqua, cioccolato artistico, pasticceria... tutto il mondo della cioccolateria è una forma d'arte colorata e saporita.

4) "Amo viaggiare in luoghi esotici"

Il cacao nasce principalmente in Sud America e in Africa. Per diventare un vero Cioccolatiere dovrai visitare e collaborare con mondi lontani da cui selezionare le materie prime migliori. Ogni anno organizziamo un viaggio di 10 giorni in Sud America, per toccare con mano la pianta del cacao e discutere di cioccolato con i produttori locali.

5) "Cerco un lavoro con poca concorrenza"

Specializzarsi è fondamentale in una professione. Diventare un Cioccolatiere ti renderà una mosca bianca, un professionista specializzato come pochi altri. Potrai proporti come professionista del cioccolato in hotel di lusso, pasticcerie, gelaterie o ristoranti stellati.

6) "Voglio diventare sommelier del cioccolato"

La degustazione del cioccolato è una pratica complessa e in continua crescita. Imparare ad effettuare un'analisi organolettica del cioccolato o del cacao trasformerà il piacere in lavoro.

7) "Desidero aprire una mia cioccolateria"

Ottimo! Inoltre avviare una cioccolateria costa meno di una pasticceria. Non serve un forno e c'è molto meno scarto di materie prime (se si rompe una tavoletta di solo cioccolato, posso scioglierla e ricrearla). Posso anche decidere di iniziare lavorando a mano senza investire subito in una temperatrice.


Per diventare Cioccolatiere dovrai conoscere tutto del cioccolato.

Non ti può bastare un corso serale di 2 giorni. Avrai bisogno di tante ore di laboratorio, di viaggiare, di conoscere persone, di scoprire nuove tecniche, di respirare cacao per mesi finché non ti scorrerà nelle vene.


Nella mia Masterclass potrai realizzare tutto questo.

Angela De Luca

Fondatrice di Quinta Forma


___________________________

Vuoi migliorare le tue competenze in cioccolateria?

Entra nel Chocolate Training e inizia ad allenarti con noi!


865 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A Scuola di Cioccolato!

Il blog per imparare a lavorare il cioccolato

bottom of page